Skip links

#10 Udine - Trieste (78 km)

Eroi, poemi, moli e confini

Udine – Redipuglia (41 km)

Lasciamo la stazione ferroviaria di Udine (km 0) e dirigiamoci a Sud.

Passiamo attraverso i campi ben curati del Friuli e oltrepassiamo il  fiume Torre (km 11):  superiamo i paesi di ButtrioManzano (uno dei migliori distretti del mobile italiani), prima di tagliare il fiume Natisone (km 18).

Superiamo il fiume Judrio (km 24) e attraversiamo i paesi di CormonsGradiscacon le rovine delle sue mura.  C’è un altro fiume da oltrepassare, l’Isonzo (km 39), che è celebre per le azioni della Grande Guerra sulle sue rive, immortalate da Giuseppe Ungaretti.

Siamo arrivati a Fogliano, dove una tappa di visita è d’obbligo: il Sacrario Militare di Redipuglia, che contiene più di 100.000 resti di soldati italiani, morti nella Prima Guerra Mondiale. Dopo questo momento intenso, stemperiamo visitando Villa Sbruglio Prandi, vicina a San Pier d’Isonzo.

 

Redipuglia – Trieste (37 Km)

Passiamo dall’aeroporto di Ronchi dei Legionari, e attraversiamo la marittima Monfalcone (km 49) con il suo porto industriale e il castello medievale, la Rocca. Si prosegue fino al fiume Timavo (km 55), un fiume carsico dal lungo corso sotteraneo, citato da DanteVirgilio: da visitare la piccola chiesa di San Giovanni in Tuba e le sue belle risorgive.

Sfioriamo Duino e il suo castello:  siamo giunti alla panoramica strada costiera che ci porterà a Trieste (km 70). Possiamo ammirare la magnifica vista del golfo, fino a raggiungere il castello di Miramare: merita una fermata apposita. Segiamo il lungomare nel quartiere di Barcola e attraversiamo i magazzini portuali Asburgici: il numero 18 è tristemente famoso per l’esodo Istriano-Dalmata.

Siamo arrivati al punto finale del nostro viaggio: attraversiamo il Canal Grande, passando di fronte al Caffé Tommaseo, e infine fermiamoci in Piazza Unità d’Italia a guardare il solo calare lentamente oltre il Molo Audace (km 79).

Trieste é una città affascinante: per assaporare il suo gusto cosmopolita suggeriamo di visitare il museo di Palazzo Revoltella.

 

Gold Supporter: FUNACTIVE TOURS

Siamo nati e cresciuti con la vocazione e la dedizione di rivolgere il nostro lavoro esclusivamente a chi viaggia o vuole viaggiare usando la bicicletta: e ciò ci caratterizza in modo specifico, attraverso la ricerca e la conoscenza dei più significativi territori adatti a questo tipo di turismo, nonché con la definizione di itinerari selezionati e la realizzazione di servizi peculiari per ogni tipologia di utenza cicloturistica e rispetto a qualsiasi richiesta ed esigenza (mountain bike, bici da strada, bici da corsa, e-bike, trekking in bici, etc.).

La centralità geografica e strategica della nostra sede operativa, in provincia di Bolzano – cuore d’Europa, ci consente di assicurare il miglior servizio con i partner locali nei diversi Paesi europei, grazie ai quali garantiamo la più efficiente assistenza nei luoghi di viaggio.

SCOPRI

Accomodation Partners

Territorial Partners

Udine – Trieste GPX

Un file GPX con tutte le informazioni necessarie: km, altimetrie, intersezioni.

Scarica il GPX

#1 Moncenisio – Torino

Iniziamo dal confine tra Francia e Italia (1974 m s.l.m.) e scendiamo in Val di Susascoprendo rovine romane e abbazie benedettine. La Regione Piemonte é piena di sorprese, come la palazzina di caccia di Stupinigi (UNESCO). Una volta a Torino, godiamoci un Barbera vista Po.

PRIMA TAPPA