Skip links

#8 Treviso - Pordenone (81 km)

Marca, battaglie, villaggi e festival

Treviso – Oderzo (36 km)

Lasciamo il Duomo di Treviso  (km 0) e puntiamo a Nord,  seguendo uno dei tanti canali della città, dirigendoci verso La Marca, l’antica contea di Treviso.

Passiamo sotto l’autostrada a Pezzan (km 7), poi passiamo San Giacomo di Musestrelle, Fagaré e Bocca CallaltaStiamo per attraversare il fiume Piave (km 22): il Piave sta sviluppando la propria ciclovia, collegando Belluno, la capitale dell Dolomiti, con Jesolo sul mare Adriatico.

 

 

Oderzo – Pordenone (45 km)

Proseguiamo per Ponte di Piave e poi Oderzodove dobbiamo attraversare i fiumi Monticano (km 37) e Livenza (km 46): sopraggiungiamo a Portobuffolé, uno dei più bei villaggi della Marca, e poi Brugnera: siamo ormai in Friuli Venezia Giulia. Seguiamo il fiume Livenza fino alla città di Sacilecon i suoi dolci canali e torri eleganti.

Puntiamo ad Ovest, passando per Porcia e finalmente Pordenone (km 81): godiamoci questa città alternativa, con un importante festival di libri a Settembre: Pordenone LeggePasseggiamo sul ponte di Adamo ed Eva oppure rilassiamoci negli spazi verdi di questa bella città. Se abbiamo abbastanza tempo,  una visita interessante è la chiesa del Beato Odorico, del ticinese Mario Botta: un’espressione unica di architettura religiosa.

 

 

 

Supporter Gold: CITTÀ DI SAN DONÀ

Situata nella Pianura Veneto-Friulana, lungo la riva sinistra del fiume Piave, San Donà fu teatro di aspri scontri nel corso della prima guerra mondiale. È il capoluogo storico del Basso Piave, territorio che insieme ad alcuni comuni e all’area del Portogruarese costituisce la Venezia Orientale.

SCOPRI

Accomodation Partners

Territorial Partners

Treviso – Pordenone GPX

Un file GPX con tutte le informazioni necessarie: km, altimetrie, intersezioni.

Scarica il GPX

#9 Pordenone – Udine

Il Friuli è una terra di fiumi e ribelli: raggiungiamo Casarsa della Delizia e prendiamoci del tempo per omaggiare il peta Pierpaolo Pasolini, qui sepolto. Oltrepassiamo il Tagliamentocon il suo greto sassoso, e giungiamo a Codroipo: incontreremo l’ammirevole Villa Manin, famosa per il trattato di  Campo Formio firmato da Napoleone.  Avviciniamo Udine, capoluogo del Friuli e delle buona birra: gustiamoci una bionda fresca in Piazza Libertà, assieme ad un piatto di Frico croccante.

PROSSIMA TAPPA