Skip links

#2 Torino - Novara (131 km)

Statisti, canali, mondine e aironi

Torino – Ronsecco (73 km)

Diciamo arrivederci a Torino sul ponte Vittorio Emanuele I (km 0). Seguiamo la famosa Ciclovia VenTo, che connette Torino a Venezia (680 km) lungo il fiume Po, in fase di cantiere.

Superiamo la diga di San Mauro Torinese (km 9) e dirigiamoci a  Nord lungo il verde Parco Fluviale del Po fino a Chivasso (km 30): re-incontreremo VenTo ancora a Venezia. Chivasso è celebre per due patrimoni: i Nocciolini e la presa del Canale Cavour.

Il Canale Cavour è un’opera idraulica ragguardevole: fu inaugurato nel 1866 dopo 3 anni di lavoro, sotto l’egida del regno italiano nuovo di zecca (nato nel 1861) grazie all’iniziativa del primo ministro Camillo Benso, conte di Cavour.

Seguiremo il canale fino a Verolengo (km 38), e molte altre volte fino al fiume Ticino. Queste terre sono spesso zuppe d’acqua, necessaria per le risaie: potremo scoprire una grande varietà di fauna avicola, in particolare gli Aironi. Attraversiamo la Dora Baltea (km 44) fino all’antichissimo Bosco delle Sorti della Partecipanza di Trino, e Ronsecco (km 75)

 

Ronsecco – Novara (58 km)

Procediamo fino a Lignana (km 81), Larizzate (km 85) e dirigiamoci a Vercelli (km 91), città di stampo romano, famosa come hub europeo e sede della Borsa del Riso.

Nella centrale Piazza Cavour, sotto la statua dello statista, incoroceremo la ciclovia della ViaFrancigena, che collega il Gran San Bernardo pass (km 183) con Rome (km 967). Mangiamo alcuni Bicciolani e proseguiamo a Est.

Oltrepassiamo il Sesia (km 93) e proseguiamo a Ovest,  verso le risaie di Torrione e  Vinzaglio (km 101). Iniziamo a intravedere la cupola di San Gaudenzio nei pressi di Casalino (km 106) : seguiamola fino al Torrente Agogna (km 114), una cui parallela ci condurrà a Novara (km 131).  Novara è la capitale del Piemonte Orientale, devota al Gorgonzola e alla Paniscia, un piatto tipico a base di riso da servire bollente in inverno: buon appetito!

Silver Supporter: BIKE TROTTER

Viaggi in Bici lungo le Ciclabili e le Ciclovie più belle d’Italia e d’Europa. Con Biketrotter la scoperta viaggia su due ruote! Organizziamo Viaggi in Bici in gruppo con guida oppure Viaggi Vai da teViaggi in Bici in autonomia in un periodo a tua scelta.

SCOPRI

Accomodation Partners

Territorial Partners

Torino – Novara GPX

Un file GPX con tutte le informazioni necessarie: km, altimetrie, intersezioni.

Scarica il GPX

#3 Novara – Milano

Lasciamo Novara, dirigiamoci in Lombardia. Superiamo il Ticino, e il suo parco naturale, il più antico a livello regionale. Turbigo è un crocevia per i ciclo-turisti, dato che il Naviglio Grande e il Canale Villoresi si incontrano qui. Seguiamo il secondo, e scopriamo alcune ville patrizie come Villa Litta di Lainate, e Villa Arconati nel parco delle Groane. Entriamo a Milano dall’area EXPO, fino al centro storico: il Cenacolo di Leonardo ci aspetta, proprio come una bella Cotoletta “orecchia d’elefante”.

PROSSIMA TAPPA